venerdì 17 febbraio 2012

VIRUS HIV-1 o AIDS

IN QUESTO POST SPIEGO l'AIDS O SIDA O VIRUS HIV-1


LA SINDROME DIA IMMUNODEFICIENZA ACQUSITA (SIDA IN ITALIANO), O ACQUIRED IMMUNE DEFICIENCY SYNDROME (AIDS) è UN INSIEME DI MANIFESTAZIONI DOVUTE ALLA DIMINUZIONE DEI GLOBULI BIANCHIAPPARTENENTI ALLA FAMIGLIA DEI LINFOCITI.

LA MALATTIA PRESENTA QUATTRO QUADRI CLINICI:

  • AIDS (ACQUIRED IMMUNO-DEFICIENCY SYNDROME): SINDROME DA IMMUNODEFICIENZA ACQUISITA
  • PLG O LAS (PERSISTENT GENERALIZED LYMPHADENOPATHY): LINFADENOPATIA GENERALIZZATA PERSISTENTE
  • ARC (AIDS RELATED COMPLEX): COMPLESSO DI SINTOMI CORRELATI ALL'AIDS
  • ADC (AIDS DEMENTIA COMPLEX): DEMENZA COLLEGATA ALL'AIDS

LA SINDROME È, ALLO STATO ATTUALE, CURABILE CON NUMEROSI FARMACI MA NON ANCORA GUARIBILE, NON È POSSIBILE INFATTI ERADICARE TOTALMENTE IL VIRUS DALL'ORGANISMO CHE LO OSPITA. LE TERAPIE ODIERNE, RIESCONO A RIDURRE LA QUANTITÀ DI VIRUS PRESENTE NEL SANGUE A LIVELLI BASSISSIMI O NON RILEVABILI CONSENTENDO LA RIGENERAZIONE DEI LINFOCITI E LA PROSECUZIONE DI UNA VITA ESENTE DALLE MALATTIE OPPORTUNISTICHE CHE NORMALMENTE SI PRESENTANO NELLE PERSONE NON CURATE.

IL PRIMO CASO DOCUMENTATO DI AIDS RISALE AL 1959, QUANDO LA PRESENZA DEL VIRUS DELL'HIV FU RISCONTRATA IN UN CAMPIONE DI SANGUE PROVENIENTE DA KINSHASA, CITTÀ DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO.SOLO NEL 2005 SONO STATI STIMATI CIRCA 3,1 MILIONI DI MORTI DI CUI 570.000 BAMBINI.GLOBALMENTE, SI STIMA CHE LE PERSONE AFFETTE DALL'HIV SIANO 33 MILIONI CIRCA.SOLO NEL 2005, TRA I 4,3 E I 6,6 MILIONI DI PERSONE SONO STATI INFETTATE E TRA I 2,8 E I 3,6 MILIONI DI PERSONE SONO DECEDUTE PER L'AIDS. IL VALORE PIÙ ALTO DAL 1981.

MALATTIA

EVENTO CENTRALE NELLA PATOGENESI DELL'INFEZIONE DA HIV È L'INTERESSAMENTO DELLA LINEA LINFOCITARIA.CIÒ CHE L'INFEZIONE VIRALE PROVOCA È LA COMPARSA DI UNO STATO INFIAMMATORIO CRONICO CHE SI RISOLVE IN UN DEFICIT FUNZIONALE E QUANTITATIVO DEL SISTEMA IMMUNITARIO. ATTUALMENTE, L'INFEZIONE DA HIV VIENE TRATTATA CON LA COSIDDETTA HIGHLY ACTIVE ANTIRETROVIRAL THERAPY (HAART) NELLA QUALE SI UTILIZZANO OPPORTUNE COMBINAZIONI DI FARMACI ANTIRETROVIRALI.

SINTOMI

I PRIMI SINTOMI DELL'AIDS SONO SIMILI A QUELLI CHE SI SVILUPPANO IN SOGGETTI CON UN NORMALE SISTEMA IMMUNITARIO. LA MAGGIOR PARTE SONO INFEZIONI CAUSATE DA BATTERI, VIRUS, FUNGHI, PARASSITI E ALTRI ORGANISMI. NEGLI INDIVIDUI AFFETTI DA AIDS SONO COMUNI LE INFEZIONI OPPORTUNISTICHE, E AUMENTA IL RISCHIO DI SVILUPPARE VARIE FORME DI TUMORESINTOMI COMUNI SONO FEBBRE, SUDORAZIONE SPECIE NOTTURNA, INGROSSAMENTO GHIANDOLARE, TREMORE, DEBOLEZZA E PERDITA DI PESO. SENZA IL SUPPORTO TERAPEUTICO LA MORTE SOPRAVVIENE ENTRO UN ANNO. LA MAGGIOR PARTE DEI PAZIENTI MUORE PER INFEZIONI OPPORTUNISTICHE DOVUTE AL PROGRESSIVO INDEBOLIMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO.

TRASMISSIONE

DAGLI INIZI DELL'EPIDEMIA, SONO STATE INDIVIDUATE PRINCIPALMENTE TRE VIE DI TRASMISSIONI DELL'HIV:
  • SESSUALMENTE. LA MAGGIOR PARTE DELLE INFEZIONI DEL VIRUS DELL'HIV AVVENNE, E AVVIENE TUTTORA, ATTRAVERSO RAPPORTI SESSUALI NON PROTETTI. NONOSTANTE LA PROBABILITÀ DI TRASMISSIONE NON SIA ELEVATA, IL GRANDE NUMERO DI ESPOSIZIONI DI QUESTO TIPO FA SÌ CHE SIA LA CAUSA PREVALENTE DELLA DIFFUSIONE DEL VIRUS.
  • SANGUE E SUOI DERIVATI. QUESTA VIA DI TRASMISSIONE È PARTICOLARMENTE IMPORTANTE PER GLI UTILIZZATORI DI DROGHE INTROVENOSE. IN PARTICOLARE, LA TRASMISSIONE SI HA CON LO STRETTO E DIRETTO CONTATTO TRA FERITE APERTE E SANGUINANTI OPPURE IN CASI COME LO SCAMBIO DI SIRINGHE INFETTE, QUINDI IL VIRUS NON SI TRASMETTE TRAMITE CONTATTI COME STRETTE DI MANO, ABBRACCI, BACI, MORSI, GRAFFI NÉ TRAMITE L'USO DI RASOI O SPAZZOLINI DA DENTI DI PERSONE SIEROPOSITIVE, ANCHE SE È COMUNQUE SEMPRE CONSIGLIABILE L'USO DI STRUMENTI DI IGIENE PERSONALE INDIVIDUALI. È INTERESSATO DA QUESTA VIA DI TRASMISSIONE ANCHE CHI PRATICA O SI FA PRATICARE TATUAGGI E PIERCING.
  • MADRE-FIGLIO. LA TRASMISSIONE DEL VIRUS DA MADRE A FIGLIO PUÒ ACCADERE IN UTERO DURANTE LE ULTIME SETTIMANE DI GESTAZIONE E ALLA NASCITA. ANCHE L'ALLATTAMENTO AL SENO PRESENTA UN RISCHIO DI INFEZIONE PER IL BAMBINO. IN ASSENZA DI TRATTAMENTO, IL TASSO DI TRASMISSIONE TRA MADRE E FIGLIO È DEL 25%.
CURE

AL MOMENTO NON SI GUARISCE DALL'HIV O DALL'AIDS E NON ESISTONO VACCINI. L'INFEZIONE DA HIV PORTA ALL'AIDS ED, ALLA FINE, AL DECESSO. TUTTAVIA NEI PAESI OCCIDENTALI LA MAGGIOR PARTE DEI PAZIENTI SOPRAVVIVE PER MOLTI ANNI DOPO LA DIAGNOSI GRAZIE ALLA DISPONIBILITÀ SUL MERCATO DELLA TERAPIA ANTIRETROVIRALE A ELEVATA ATTIVITÀ . IN MANCANZA DELLA HAART, IL PASSAGGIO DALL'INFEZIONE DA HIV ALL'AIDS SI VERIFICA IN UN ARCO DI TEMPO CHE VA DAI 9 AI 10 ANNI E IL TASSO MEDIO DI SOPRAVVIVENZA DOPO CHE SI SVILUPPA L'AIDS È DI 9.2 MESI

STAR FAMOSE CON AIDS


1 commento:

  1. nei blog scrivere una parola in maiuscolo indica che la stai urlando... hai urlato tutto l'argomento.
    preferisco il minuscolo.

    RispondiElimina